VdV (Vento di Venezia) è una società nata nel 2003 con l’obiettivo di progettare, realizzare e gestire strutture e servizi per la nautica da diporto nella laguna di Venezia, nonché utilizzare le attività economiche del comparto della nautica per la riqualificazione fisica e socio-economica del territorio veneziano.
Nel 2004 VdV ha insediato presso l’isola della Certosa un centro servizi polifunzionale per la nautica con l’obiettivo di rivitalizzare l’isola abbandonata e renderla fruibile, grazie all’insediamento di attività economiche e servizi per residenti e turisti.
Oggi VENEZIA CERTOSA MARINA comprende un porticciolo turistico attrezzato per imbarcazioni a vela e motore, un cantiere di costruzione di barche tradizionali veneziane e manutenzione di natanti ed imbarcazioni in genere, strutture di assistenza tecnica per imbarcazioni da diporto, attività di formazione e promozione degli sport d’acqua, una scuola nautica ed una struttura alberghiera con bar e ristorante.
Confermando l’originale obiettivo di recupero dell’intera isola, VdV S.r.l. ha perfezionato negli ultimi anni il progetto per la riqualificazione del patrimonio edilizio e degli spazi scoperti, aggiudicandosi nel 2009 la gara per la gestione cinquantennale dell’intero compendio attraverso un partenariato pubblico-privato col Comune di Venezia.
Il progetto mira alla riqualificazione di una porzione di territorio degradata e dismessa da oltre cinquant’anni, quale paradigma del paesaggio lagunare, favorendo le potenzialità inespresse della Venezia insulare e della laguna in genere. L’obiettivo è quello di recuperare l’utilizzo di una parte di territorio abbandonato sviluppando attività economiche legate alla nautica, alla cantieristica e all’accoglienza, in armonia con il contesto ambientale del parco.