Anche quest’anno siamo orgogliosi di figurare tra i vincitori dei Blue Marina Awards, un riconoscimento di grande valore che affida il suo marchio ai porti e agli approdi turistici che si distinguono in merito a sostenibilità, innovazione e qualità dell’accoglienza turistica.
Durante la cerimonia di assegnazione sono intervenuti, tra gli altri, l’ammiraglio Ribuffo, Capo Dipartimento per le politiche del mare; Federico Lasco, responsabile della Direzione Generale della Promozione, Investimenti e Innovazione per il Turismo; Walter Vassallo, ideatore dei Blue Marina Awards; e Marco Rossato, esponente dell’iniziativa “Marina4all”, progetto attento all’inclusività dei porti turistici in materia di abbattimento delle barriere architettoniche.
La presenza di responsabili e manager di porti e approdi turistici da tutta Italia ha rappresentato una grande occasione per rafforzare il network e la comunicazione tra i protagonisti della nautica da diporto italiana, come caldamente suggerito e auspicato dai moderatori e relatori della premiazione.
Tra gli elementi che ci sono valsi questo riconoscimento, c’è l’impegno per la produzione e l’utilizzo di energia rinnovabile e pulita: dai pannelli solari, ai mezzi a motore elettrico, passando per i chip che monitorano il consumo energetico di acqua ed elettricità per limitarne lo spreco. Per quanto riguarda l’innovazione, è da sottolineare la crescente digitalizzazione e, dunque, l’ottimizzazione dei servizi di prenotazione e gestione dell’esperienza in marina.
Il nostro impegno mira a migliorare costantemente non solo l’esperienza dei diportisti e dei visitatori, ma anche a implementare miglioramenti sostanziali nel nostro modello di business e nei nostri processi aziendali.
Essere tra i vincitori dei Blue Marina Awards non rappresenta solo un importante traguardo, ma anche, e soprattutto, un punto di partenza. Sulla strada già tracciata da un impegno nella sostenibilità che risale fin dal recupero e dalla bonifica dell’Isola, vogliamo continuare a credere e a investire nella transizione all’energia pulita, puntando su motori elettrici e biocarburanti, sull’incremento della sicurezza, grazie a un presidio sempre maggiore del parco e della Marina, e implementando sistemi di controllo sempre più sofisticati.
Per noi, Venezia Certosa Marina, questa occasione rappresenta il riconoscimento dell’impegno quotidiano e di una strategia a lungo termine che guarda al benessere dei nostri visitatori e diportisti, e allo sviluppo e alla cura della nostra amata Isola della Certosa.
Ringraziamo gli organizzatori e gli sponsor per questo riconoscimento e per aver creduto in noi.