Dal 19 al 21 novembre si è svolto ad Amsterdam il “METSTRADE”, una tra le più importanti occasioni fieristiche per gli appassionati e i professionisti dell’ industria della nautica da diporto: tra cantieri, porti, e produttori di filiera, centinaia di espositori hanno presentato le più importanti innovazioni del settore.
Un’ occasione preziosa alla quale abbiamo partecipato in quanto organizzatori e promotori della Conferenza Mondiale dei Porti Turistici ICOMIA 2025, che ospiteremo al Venezia Certosa Marina sull’ Isola della Certosa dal 15 al 17 ottobre 2025.
La Conferenza ICOMIA si tiene con cadenza biennale dal 1993, con la prima edizione tenutasi proprio ad Amsterdam, con a seguire Australia, Stati Uniti ed Asia, e riunisce appassionati, esperti, operatori tecnici, stakeholders e media dell’industria dei porti turistici da ogni parte del mondo. Un grande evento globale durante il quale sarà possibile non solo conoscere le diverse realtà, modus operandi e business models che operano a livello internazionale, ma anche approfondire i temi rilevanti per l’industria nautica, le opportunità che emergono grazie alle recenti innovazioni, e le problematiche e le preoccupazioni che minacciano il settore.
Tra queste, non solo il crescente interesse per l’applicazione dei sistemi di intelligenza artificiale nella nautica da diporto, ma anche la transizione ecologica e i cambiamenti del mercato: ad esempio il ricambio generazionale tra gli armatori, ad oggi sempre più giovani, tendenza in parallelo con l’aumento dei Charter.
Focus della presentazione la città di Venezia come destinazione peculiare per ospitare la Conferenza: non solo un punto di incontro tra tradizione e innovazione per l’industria della nautica da diporto, ma la città si conferma ancora una volta un importante crocevia di navigazione da ogni parte del mondo: Vento di Venezia vuole proporsi come promotore della riscoperta di Venezia da una prospettiva incentrata sull’acqua, tra mare aperto e laguna. In una crescente e preoccupante tendenza all’ overtourism, l’ Isola della Certosa invita non solo a riscoprire la Laguna di Venezia in chiave innovativa, ma anche e soprattutto sostenibile, promuovendo un dialogo che incoraggi Venezia a diventare uno sfondo ideale per una yachting destination in linea con gli standard globali dell’industria nautica.
La partecipazione al METSTRADE ha sicuramente rappresentato un’occasione per raccogliere stimoli utili a delineare le tematiche della Conferenza, ancora in fase di definizione. Il programma dell’ ICOMIA vuole partire dal dialogo, per incoraggiare l’ incontro tra diverse prospettive e punti di vista.
Scoprite di più su SuperYacht24.it